Come sostituire la coppia conica delle BMW serie K75 e K100
La mia BMW K75RT del 1994 aveva il rapporto finale di 10/32
La moto, per viaggiare intorno ai 120/130 era troppo su di giri e quindi volevo allungare i rapporti della BMW K75RT
Le varie versioni, tra cui in particolare la K75S, montano tramissioni finali con rapporto più lungo,
ma esisteva anche la possibilità di montare la coppia conica del K100, stando attento che sia quello con lo stesso numero di denti nell’accoppiamento con l’albero (millerighe con 20 denti)
Informandomi sui vari forum, in particolare quelli americani, ho verificato che il compromesso ideale fosse l’installazione della coppia conica della K100base o della K100RT.
Entrambe montano un rapporto 2.91 con una coppia pignone/corona 11/32 che rispetto al 10/32 della K75RT vuol dire un allungo di +9,4%
Altrimenti ci sarebbe stato anche il 2,81 della K100RS che ho ritenuto esagerato visto che comporta rapporti troppo lunghi nell’uso in montagna o in 2, con un aumento del 12,2%
deciso a fare l’operazione di allungare i rapporti della BMW K75RT, ho:
1) Acquistato la coppia conica di un K100 base con 40.000 km, rapporto 2,91 rispetto al 3,2 del K75RT
2) Verniciata di nero
3) Smontato dalla mia moto la coppia conica originale e verificato lo stato del millerighe sull’albero cardanico, che è perfetto (130.000 km !!)
4) Tolto il disco e l’ho rimontato sulla nuova coppia conica
5) Acquistata la pasta di montaggio CASTROL MOLUB ALLOY TA
6) Rimontato il tutto
Sono molto soddisfatto del risultato, ho “guadagnato” circa 500 giri e adesso a 3800/4000 rpm viaggio oltre i 100kmh.
Questo vuol dire che alle normali andature su strade extraurbane riesco a tenere medie alte sempre tenendo il motore nel range 3.000 – 4.000 giri, che è quello in cui la coppia è bella stabile e “tira” da morire, senza sentirlo “ruggire” come mi accadeva prima.
In sostanza la marcia tuttofare é diventata la quarta e la quinta, almeno fino a certe velocitá, é piú una marcia di riposo.
Il solo rammarico che ho é di non aver osato di piú, dovessi rifarlo monterei quella della K100RS per avere un ulteriore 2% di allungo, visto che comunque le marce basse continuano a tirare benissimo e, come prima, si riesce a partire anche in seconda, vista la gran regolaritá e il tiro di quel gran motore!
Qui un’ottimo video per seguire passo passo le fasi di smontaggio e rimontaggio, utilizzando per giunta solo gli arnisi della dotazione: https://youtu.be/On9c2ITtHek
Di seguito un’interessante monografia dedicata alla serie K dalla rivista Moto Storiche
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